Klaus Leidorf
Klaus Leidorf è un fotografo tedesco specializzato in fotografia aerea. La particolarità del suo lavoro è dovuta ad una spiccata capacità di composizione visiva degli elementi. È proprietario di un piccolo Cessna 172, grazie al quale sorvola case, campi, spiagge, e ne coglie gli aspetti più insoliti e curiosi; geometrie e texture naturali e artificiali compongono nuove forme di architettura paesaggistica.
Spesso i colori e la composizione ricordano certa fotografia di paesaggio italiana, degli anni ’60-’70, specificatamente mi riferisco alla figura di Franco Fontana, ciò è l’emblema che la fotografia paesaggistica italiana ha veramente fatto breccia nel corso del tempo nell’immaginario visivo mondiale. Altre volte invece, sembra evidente l’influenza della pittura di Rothko.
Immagini di mondi artificiali in miniatura, realtà gioiose, colorate e inedite, nuovi paesaggi prendono vita attraverso il suo sguardo e le sue immagini. Uomini, strade, città e prati sono reinterpretati attraverso l’oblò del suo velivolo, secondo una composizione studiata e perfetta.
Altre foto su Flickr“Quando sono in volo e vedo le cose dall’alto, non m’importa più niente delle piccole cose. Mi dà pace.” Klaus Leidorf
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!