Phil Stern. Sicily 1943
A 70 anni esatti dall’avvio dell’Operazione Husky che portò le truppe alleate a conquistare la Sicilia, la Galleria Credito Siciliano propone ad Acireale (CT) una grande mostra in cui lo sbarco rivive nelle immagini del celebre fotografo statunitense Phil Stern.
La mostra, a cura del Prof. Ezio Costanzo, presenta proprio alcune di queste sue immagini, uno dei momenti più importanti del grande conflitto mondiale, soprattutto per la realtà italiana e siciliana in particolare.
Le truppe inglesi e americane composte da 160 mila soldati, capitanate da Montgomery e Patton sbarcarono sull’isola il 10 luglio 1943. Gli americani entrarono a Gela, Scoglitti e Licata, Marzamemi e Siracusa. La Sicilia si è difesa con 220 mila soldati italiani e 30 mila tedeschi. Il 22 luglio Patton conquista Palermo e in seguito arriva a Messina, ultima meta dell’Operazione Husky. Le truppe conquistano la Sicilia, il 3 settembre, a Cassibile l’Italia firma l’armistizio con gli Alleati che sancisce la resa incondizionata.
Grazie all’organizzazione di questo evento, il grande fotografo americano potrà tornare a calcare quella terra che 70 anni fa scopriva per la prima volta in un contesto ben diverso. Phil Stern sarà presente all’inaugurazione della mostra, e vedrà le foto di quando era solo un giovane fotoreporter arruolato nei Rangers, che nel pieno della guerra, è comunque riuscito a raccontare le bellezze della Sicilia, in particolare la zona di Licata.
La mostra è formata da 70 immagini di Stern in grande formato, sarà allestito un video slideshow – un documentario a cura di Carmelo Nicosia responsabile del dipartimento di Fotografia e Video dell’Accademia di Belle Arti di Catania – che ci farà vedere i luoghi dello sbarco oggi anche attraverso i commenti di Stern. Ci saranno anche altre 100 immagini, provenienti dagli archivi dell’Imperial War Museum di Londra, scattate dai combat cameraman nel corso dell’invasione dell’Isola, che andranno a concludere il percorso della mostra dedicata a Phil Stern.
La mostra sarà inaugurata il 10 luglio alle 19:00 presso la Galleria Credito Siciliano in Piazza Duomo, 12 – Acireale e rimarrà aperta fino all’8 settembre 2013 . Orari di apertura: da mercoledì a domenica 18:00 – 21:30. Ingresso Libero.
Fonte: clickblog.it
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!